Molecola

Attività di Rebranding

Molecola non è un PIM qualsiasi.
È IL PIM.

Il team di Molecola – giovane, brillante e pronto a rompere gli schemi – ci ha lanciato una sfida precisa: costruire un’identità capace di distinguersi in un mercato affollato e tecnocrate, con una voce creativa e memorabile. Missione accettata. 

Com’è la comunicazione nel mercato dei PIM?

Uniforme, prevedibile, un po’ noiosa.
Tutto ruota intorno a descrizioni funzionali, elenchi di feature e un tono che sembra copiato e incollato da manuali tecnici. Manca personalità, si perde l’occasione per creare una connessione con gli utenti.

Quale tone of voice adottare quindi per Molecola?

Parlare a chi sa già cosa sia un PIM significa poter osare.
Per questo abbiamo scelto un linguaggio diretto, a tratti anche ironico. Un tone of voice che riflette l’approccio di Molecola: creativo e tagliato su misura per chi cerca soluzioni intelligenti e personalizzate, non l’ennesimo software indistinto. 

Il nuovo brand Molecola

Per definire il posizionamento di Marca, abbiamo analizzato settore e competitor e realizzato diverse interviste al team interno per raccogliere insight e valori autentici, individuando vuoti narrativi e opportunità strategiche.

Abbiamo riorganizzato i contenuti con una logica chiara, costruito l’identità verbale (tone of voice, messaggi chiave, reason why) e sviluppato un moodboard visivo con palette, font e ispirazioni, per allineare la direzione creativa con le aspettative del cliente e con il posizionamento strategico.

Il nuovo logo trae spunto dalla molecola del silicio, quale elemento chiave nella produzione di componenti hardware.

Questa ispirazione scientifica si traduce in una forma fluida e in evoluzione, scelta per rappresentare la natura dinamica e modulare del software. Il morphing visivo rompe con le geometrie rigide tipiche del settore, proprio come Molecola si discosta dai canoni standard dei PIM.

Anche la palette cromatica è volutamente inaspettata: colori vibranti e non convenzionali esprimono il carattere distintivo del brand, la sua anima creativa e la capacità di affrontare la complessità con soluzioni su misura. 

Payoff, claim e messaggi distintivi

“PIM it simple” è il payoff che abbiamo creato: una variazione sul tema del classico keep it simple, che racconta l’essenza di Molecola.

Gestire dati complessi non deve essere complicato. Con Molecola, è tutto più semplice.

Abbiamo poi sviluppato una serie di claim pronti per essere usati su sito, social e materiali promozionali, sempre coerenti con il nuovo tone of voice:

  • Simplifying the dataverse;
  • Nothing is PIMpossibile with Molecola;
  • A PIMpressive way to manage your data;
  • PIMagine a world without data chaos: that’s Molecola;
  • Se ti svegli in piena notte con il panico di non aver aggiornato ogni piattaforma, è perché non usi Molecola!

Anche contestualizzando il contenuto in base ad argomenti specifici:

  • Area personalizzazioni: PIMP your PIM. Perché i PIM, senza Molecola, sarebbero tutti uguali!
  • Sezione recensioni del sito: Tutti vogliono Molecola. Tu cosa aspetti?
CONTACT

Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

Costruiamo qualcosa di grande insieme?

    Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

    Costruiamo qualcosa di grande insieme?