Strategie di branding

BRAND
STRATEGY

Strategie di branding per l’identità di marca

Definire la brand strategy significa mettere in atto una serie di azioni che giocheranno un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda.

Il brand genera attenzione, credibilità ed emozioni per promuovere un’alternativa unica rispetto all’offerta dei competitor.

La brand strategy serve a identificare, veicolare e accrescere le dimensioni immateriali ed evocative di un brand, trasmettendone i valori e facilitandone il riconoscimento attraverso una precisa promessa al cliente.

Servizi branding rebranding

LE FASI DI ANALISI

L’attività proposta da Minds Agency comincia con l’analisi del settore, dei competitor e della comunicazione all’interno del mercato di riferimento.

Questo servirà a evidenziare i punti di forza e le criticità e far emergere quelle aree poco esplorate che – con la giusta strategia – potrebbero garantire un posizionamento rilevante.

Da una parte abbiamo l’analisi della concorrenza e della domanda, tra mappature, segmentazione dei consumatori e individuazione dei target group.

Dall’altra c’è lo studio del cliente per approfondire l’azienda, i prodotti/servizi, la distribuzione, la comunicazione e gli aspetti commerciali.

BRAND
STRATEGY
Servizi branding

Studio dell’esistente

Fase di analisi dell’immagine e dei tratti di brand esistenti per valutarne le regolarità e irregolarità di comunicazione rispetto al settore. Approfondire la dimensione qualitativa del brand servirà a definire il suo processo di crescita e di rafforzamento, con l’obiettivo di renderlo sempre più efficace, riconoscibile e coerente nel tempo.

Analisi mission e vision

Fase di approfondimento e di condivisione con il cliente che servirà a individuarne l’essenza, i valori e le ambizioni, per una brand strategy che possa valorizzare la marca nel contesto in cui opera e comunica.

Analisi delle tendenze

Dopo aver analizzato le tendenze del mercato saranno individuati concetti e trend innovativi utili a rafforzare il posizionamento del marchio e dell’azienda. Saranno esaminati i codici stilistici e le percezioni valoriali dei competitor e sarà svolto uno studio approfondito sulle buyer personas.

Architettura di brand

Riorganizzazione di eventuali sub-brand o di categorie di prodotto e servizio. L’obiettivo è rendere più chiara ed efficace l’offerta, favorendo sinergia e continuità tra gli elementi a sostegno di un’immagine aziendale unica seppur variegata.

GOAL

IL RISULTATO

Minds tradurrà in una presentazione visiva tutte le informazioni raccolte durante il processo di analisi e di confronto con il cliente.

Un moodboard ricco di immagini, ispirazioni e codici stilistici. Un documento strategico che conterrà anche tavole e approfondimenti sui competitor e sul target di riferimento, nonché indicazioni sul posizionamento di marca a cui puntare.

Definizione architettura di brand
CASE
CONTACT

Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

Costruiamo qualcosa di grande insieme?

    Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

    Costruiamo qualcosa di grande insieme?