aDD

Rebranding totale nel design & contract

aDD è un brand di interior design attivo nel B2B e B2C che ha scelto Minds per un riposizionamento completo.

L’obiettivo era tanto chiaro quanto complesso: costruire un’identità di marca che fosse in grado di emergere in un settore caratterizzato da linguaggi ripetitivi e uniformi.

Per comprendere il contesto di riferimento abbiamo avviato una fase strategica intensa.

Primo step: desk & competitor analysis per identificare i punti di forza e di debolezza.
Secondo step: interviste interne e raccolta feedback dai clienti.
Terzo step: workshop di allineamento con presentazione di moodboard esplorative.
Questo ci ha permesso di raccogliere importanti insight e definire la miglior linea d’azione.

Identità visiva e verbale

Abbiamo quindi individuato le caratteristiche del nuovo tone of voice: doveva essere ironico, diretto, irriverente, completamente “out of the box”, per creare un legame emotivo con l’utente.

È stato fatto anche un restyling del logo e un accurato studio cromatico e tipografico, per identificare una palette originale e una selezione di font coerenti su tutti i touchpoint.

La location scouting ci ha portati ad Arte Sella

Qui abbiamo scattato gli shooting ambientati, in uno scenario che esaltasse il dialogo tra design, arte e natura.

Claim, payoff e copy

Il punto di partenza è stata l’ideazione del nuovo payoff: aDD is more il rovesciamento di “less is more” che esprime la filosofia del marchio: non accontentarsi, non omologarsi, spingersi oltre l’ordinario.

Sono stati poi sviluppati dei claim emozionali, come:

  • why settle for less when you can aDD more?
  • aDD extraordinary to the ordinary
  • good design starts with better choice
  • aDD innovation, subtract limitations
  • a step beyond the ordinary

Deliverables

  • Sito web indirizzato a professionisti e utenti finali, con navigazione rapida e intuitiva, integrazione software PIM per facilitare il data entry e micro-copy orientati alla conversione
  • Catalogo prodotti, brochure e packaging allineati alla nuova identità
  • Linee guida sul tone of voice per garantire coerenza cross-media
  • Social media management per espandere la follower base e creare una community di persone che si riconoscono nel brand.
  • Piani editoriali mensili con post, reel e stories, spaziando tra campagne e contenuti organici per awareness e consideration.

Grazie a questo complesso lavoro di rebranding, ora aDD può vantare un tone of voice autentico e distintivo, che non si limita alle fredde schede tecniche dei prodotti ma che invece racconta uno stile di vita, che rappresenta modernità e gioventù interpretando i valori contemporanei e favorendo una relazione di fiducia con le persone.

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