Molecola non è un PIM qualsiasi.
È IL PIM.
Il team di Molecola – giovane, brillante e pronto a rompere gli schemi – ci ha lanciato una sfida precisa: costruire un’identità capace di distinguersi in un mercato affollato e tecnocrate, con una voce creativa e memorabile. Missione accettata.
Com’è la comunicazione nel mercato dei PIM?
Uniforme, prevedibile, un po’ noiosa.
Tutto ruota intorno a descrizioni funzionali, elenchi di feature e un tono che sembra copiato e incollato da manuali tecnici. Manca personalità, si perde l’occasione per creare una connessione con gli utenti.
Quale tone of voice adottare quindi per Molecola?
Parlare a chi sa già cosa sia un PIM significa poter osare.
Per questo abbiamo scelto un linguaggio diretto, a tratti anche ironico. Un tone of voice che riflette l’approccio di Molecola: creativo e tagliato su misura per chi cerca soluzioni intelligenti e personalizzate, non l’ennesimo software indistinto.
Il nuovo brand Molecola

Per definire il posizionamento di Marca, abbiamo analizzato settore e competitor e realizzato diverse interviste al team interno per raccogliere insight e valori autentici, individuando vuoti narrativi e opportunità strategiche.
Abbiamo riorganizzato i contenuti con una logica chiara, costruito l’identità verbale (tone of voice, messaggi chiave, reason why) e sviluppato un moodboard visivo con palette, font e ispirazioni, per allineare la direzione creativa con le aspettative del cliente e con il posizionamento strategico.

Il nuovo logo trae spunto dalla molecola del silicio, quale elemento chiave nella produzione di componenti hardware.
Questa ispirazione scientifica si traduce in una forma fluida e in evoluzione, scelta per rappresentare la natura dinamica e modulare del software. Il morphing visivo rompe con le geometrie rigide tipiche del settore, proprio come Molecola si discosta dai canoni standard dei PIM.
Anche la palette cromatica è volutamente inaspettata: colori vibranti e non convenzionali esprimono il carattere distintivo del brand, la sua anima creativa e la capacità di affrontare la complessità con soluzioni su misura.

Payoff, claim e messaggi distintivi
“PIM it simple” è il payoff che abbiamo creato: una variazione sul tema del classico keep it simple, che racconta l’essenza di Molecola.
Gestire dati complessi non deve essere complicato. Con Molecola, è tutto più semplice.
Abbiamo poi sviluppato una serie di claim pronti per essere usati su sito, social e materiali promozionali, sempre coerenti con il nuovo tone of voice:
- Simplifying the dataverse;
- Nothing is PIMpossibile with Molecola;
- A PIMpressive way to manage your data;
- PIMagine a world without data chaos: that’s Molecola;
- Se ti svegli in piena notte con il panico di non aver aggiornato ogni piattaforma, è perché non usi Molecola!

Anche contestualizzando il contenuto in base ad argomenti specifici:
- Area personalizzazioni: PIMP your PIM. Perché i PIM, senza Molecola, sarebbero tutti uguali!
- Sezione recensioni del sito: Tutti vogliono Molecola. Tu cosa aspetti?


Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.
Costruiamo qualcosa di grande insieme?