Quattro aziende specializzate nella spedizione di opere d’arte decidono di consolidare la propria posizione di leader nel mercato nazionale. Dalla loro unione nasce Apice Group.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Simposio-Maggio2024-FI-61.jpg)
L’arte è “internazionale per vocazione” e Minds ha sviluppato un progetto di branding con un look&feel cosmopolita, innovativo e vivace, pur mantenendo lo standing e il rigore che ci si aspetta in questo settore.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Analisi-del-brand-mockup.jpg)
Alcuni step del progetto
- Analisi del settore e dei competitor
- Interviste al cliente e ai collaboratori
- Organizzazione dei contenuti in cluster e fattori di interesse
- Individuazione di tone of voice, messaggi chiave, promessa e reason why
- Studio di stili, colori e font
- Produzione di moodboard
- Restyling logo, nuovo payoff e claim
- Realizzazione sito, materiali di comunicazione, copywriting, merchandising
![Apice-Posters_on_Fence_Mockup](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Posters_on_Fence_Mockup-1000x667.jpg)
![Apice-Roll-Up](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Roll-Up.jpg)
![Apice-Winter-Hat](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Winter-Hat-1000x667.jpg)
![Apice_badge_mockup](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice_badge_mockup-1000x1500.jpg)
![APICE - Simposio Maggio2024 FI-17](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Simposio-Maggio2024-FI-17-1000x1500.jpg)
![Apice-bag2](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-bag2-1000x667.jpg)
![Apice-Flag-Mockup](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Flag-Mockup-1000x1500.jpg)
![Apice-Magazine-Presentation](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Magazine-Presentation-1000x667.jpg)
![Apice-Helmet-Mockup](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Helmet-Mockup-1000x667.jpg)
![Apice-Modigliani-Firenze-204-14](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Modigliani-Firenze-204-14-1000x1333.jpg)
![Apice - MILANO 2024 - 14](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-MILANO-2024-14-1000x667.jpg)
![APICE - Simposio Maggio2024 FI-102](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Simposio-Maggio2024-FI-102-1000x667.jpg)
Restyling logo, nuovo payoff e ipotesi di claim
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-restyling-logo.jpg)
Il logo è stato leggermente rivisto per favorire un maggiore bilanciamento del lettering e migliorare la leggibilità generale.
Il payoff è stato cambiato radicalmente con qualcosa di più internazionale, passando così da “Apice, l’arte di trasportare l’arte” a un ben più efficace ed evocativo “Apice, Moving the beauty”.
Mantenendo questo tone of voice sono stati proposti diversi claim, tra cui:
- Preserving Art. One journey at a time
- Moving Art, Touching Hearts
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Analisi-del-brand27-scaled.jpg)
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-wedsite-scaled.jpg)
Brand image & awareness
Tutti i contenuti testuali e visivi prodotti sono riusciti a riposizionare il brand Apice, mantenendone l’autorevolezza seppur operando fuori dagli schemi tipici del settore.
L’associazione mentale che facciamo pensando all’arte, alla cultura e alla musica classica, infatti, rappresenta un’immagine ormai obsoleta che nulla ha a che vedere con il livello di tecnologia, il servizio e l’ampia tipologia di opere di cui Apice può prendersi cura.
![APICE - Simposio Maggio2024 FI-40](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Simposio-Maggio2024-FI-40-800x1200.jpg)
![Apice-Polo_Shirt](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Polo_Shirt-800x800.jpg)
![APICE - Analisi del brand15](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Analisi-del-brand15-800x450.jpg)
![APICE - Simposio Maggio2024 FI-7](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Simposio-Maggio2024-FI-7-800x533.jpg)
![APICE - Simposio Maggio2024 FI-26](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Simposio-Maggio2024-FI-26-800x533.jpg)
![APICE - Analisi del brand14](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/APICE-Analisi-del-brand14-800x450.jpg)
![Apice-Modigliani-Firenze-204-33](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-Modigliani-Firenze-204-33-800x1200.jpg)
![carte-da-gioco-stampa-solo-fronte-Apice1](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/carte-da-gioco-stampa-solo-fronte-Apice1.jpg)
![Apice-felpa-Front](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-felpa-Front-800x700.jpg)
![Apice - FIRENZE 2024 - 33](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2024/06/Apice-FIRENZE-2024-33-800x390.jpg)
Logo, payoff, claim, immagine coordinata e tutti i materiali di comunicazione realizzati da Minds sono riusciti a creare una forte correlazione tra il nuovo brand e i concetti di cura, sicurezza, innovazione e attenzione ai dettagli.
![](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/10/minds-agency-contattaci.jpg)
Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.
Costruiamo qualcosa di grande insieme?