APICE GROUP

Riposizionamento di marca nel settore del trasporto di opere d’arte

Quattro aziende specializzate nella spedizione di opere d’arte decidono di consolidare la propria posizione di leader nel mercato nazionale. Dalla loro unione nasce Apice Group.

L’arte è “internazionale per vocazione” e Minds ha sviluppato un progetto di branding con un look&feel cosmopolita, innovativo e vivace, pur mantenendo lo standing e il rigore che ci si aspetta in questo settore.

Alcuni step del progetto

  • Analisi del settore e dei competitor
  • Interviste al cliente e ai collaboratori
  • Organizzazione dei contenuti in cluster e fattori di interesse
  • Individuazione di tone of voice, messaggi chiave, promessa e reason why
  • Studio di stili, colori e font
  • Produzione di moodboard
  • Restyling logo, nuovo payoff e claim
  • Realizzazione sito, materiali di comunicazione, copywriting, merchandising

Restyling logo, nuovo payoff e ipotesi di claim

Il logo è stato leggermente rivisto per favorire un maggiore bilanciamento del lettering e migliorare la leggibilità generale.

Il payoff è stato cambiato radicalmente con qualcosa di più internazionale, passando così da “Apice, l’arte di trasportare l’arte” a un ben più efficace ed evocativo “Apice, Moving the beauty”.

Mantenendo questo tone of voice sono stati proposti diversi claim, tra cui:

  • Preserving Art. One journey at a time
  • Moving Art, Touching Hearts

Brand image & awareness

Tutti i contenuti testuali e visivi prodotti sono riusciti a riposizionare il brand Apice, mantenendone l’autorevolezza seppur operando fuori dagli schemi tipici del settore.

L’associazione mentale che facciamo pensando all’arte, alla cultura e alla musica classica, infatti, rappresenta un’immagine ormai obsoleta che nulla ha a che vedere con il livello di tecnologia, il servizio e l’ampia tipologia di opere di cui Apice può prendersi cura.

Logo, payoff, claim, immagine coordinata e tutti i materiali di comunicazione realizzati da Minds sono riusciti a creare una forte correlazione tra il nuovo brand e i concetti di cura, sicurezza, innovazione e attenzione ai dettagli.

CONTACT

Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

Costruiamo qualcosa di grande insieme?

    Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

    Costruiamo qualcosa di grande insieme?