OVS ha affidato a MINDS lo sviluppo di una strategia di branding per un progetto speciale: una nuova linea di prodotti per il bucato.
La nuova proposta di OVS comprende un detersivo e un ammorbidente e rappresenta una delle scelte più ecologiche attualmente disponibili sul mercato, con il suo packaging in Elopak e una composizione rispettosa dell’ambiente certificata da Ecolabel.

BRAND STRATEGY E PROPOSTA DI NAMING
MINDS ha svolto un’analisi del mercato e dei competitor con l’obiettivo di individuare il linguaggio visivo e i concetti più efficaci per comunicare la sostenibilità nel settore dei detergenti.
Questo studio ha portato a diverse idee di naming per il nuovo brand. Dopo aver verificato la registrabilità dei nomi, in funzione alla categoria merceologica di appartenenza, è stata stilata la shortlist.
Durante il meeting di presentazione, CEO e Team OVS si sono concentrati sulla proposta “Coralife”, nome che racchiude diversi significati:
- c’è il riferimento ai coralli, emblema della biodiversità marina e dell’importanza di proteggere gli oceani
- c’è il richiamo alla responsabilità verso le nuove generazioni: “Cora”, infatti, deriva dal nome greco Kora, che significa giovinetta, fanciulla, figlia
- c’è la parola “Life”, che sottolinea la sostenibilità ambientale ma anche gli aspetti legati maggiore longevità che i nuovi detergenti garantiscono a capi e tessuti

REALIZZAZIONE DEL LOGO
Il nuovo logo rappresenta il concetto di “protezione” e si ispira all’immagine di una madre che abbraccia il proprio figlio, ciò che ha di più caro, come simbolo dell’attenzione che Coralife ha nei confronti di ambiente, persone e tessuti.
La palette colori richiama la natura, con toni delicati e freschi che evocano leggerezza e pulizia. La tonalità scelta per il lettering è un “deep blue”, simbolo della connessione con il mare, ma anche della serietà e dell’impegno ecologico di Coralife.
Il carattere scelto è morbido ma deciso, senza linee troppo rigide per dare una sensazione di accoglienza e sicurezza, pur mantenendo eleganza e autorevolezza.
È stato applicato un morphing specifico al font per adattarlo alle esigenze di comunicazione del brand e renderlo unico e memorabile.
PACKAGING
La confezione è in elopak, materiale molto diffuso nel settore alimentare che per la prima volta entra nel mondo dei detergenti. La grafica del pack è un piacevole compromesso tra elementi tecnici – indispensabili per la comunicazione di detersivi e ammorbidenti – e un design elegante e pulito, rivolto a un target consapevole e attento alla sostenibilità.

CLAIM E COPY DISTINTIVI
MINDS ha elaborato diversi copy da accostare a Coralife, come ad esempio:
- 100% Friendly: un claim che richiama la sostenibilità e che riflette i vari livelli di amicizia del prodotto (amico dei tessuti e dei colori, amico delle persone e delle pelli sensibili, amico dell’ambiente e del mare)
- Fibre e colori perfetti, più a lungo, con una scelta sostenibile
- L’ambiente è vita e la vita è colore: oggi puoi avere tutto, in un unico prodotto
- Stop a colori sbiaditi e tessuti rovinati: lunga vita ai tuoi vestiti con Coralife, il balsamo e il detergente amici dell’ambiente
- È nato un nuovo modo per preservare i tessuti, più rispettoso delle persone e dell’ambiente

MATERIALI DI COMUNICAZIONE
Per il lancio di Coralife, inoltre, Minds ha curato:
- La realizzazione di espositori e materiali POP
- il concept visivo dell’Adv
- il video di presentazione in motion graphic
- lo shooting still life







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