– Gist Cycling, specializzato in accessori per il settore bike, dalla strada all’MTB
– Switch Components, focalizzato sul mondo MTB
– FIR – Fabbrica Italiana Ruote, che produce ruote premium per bici da corsa e MTB
– Officine Parolin, azienda specializzata nella creazione di innovativi supporti per bici
e definirne i valori portanti e renderli differenti rispetto alla concorrenza.
È stata quindi definita una nuova Brand Architecture volta a riposizionare i marchi aziendali e ad affidare a ciascuno dei ruoli, dei target e degli obiettivi specifici, considerando anche le relazioni che intercorrono tra di essi e tra il brand principale.



– Switch Style, traducibile in “cambia stile” ma anche “stile Switch”
– Switch & Go, per la parte test su strada
– Switch to win, per la parte ambassador
Con delle ipotesi anche di payoff:
– Feed the biker inside
– For soul riders




Fabbrica, perché siamo artigiani.
Italiana, perché è qui che creiamo.
Ruote, perché è ciò che sappiamo fare meglio.
O dei clailm come “FIR, e il mondo ruota, intorno a te”




“La tua bici merita Stabilus”, o claim evocativi come “Stand BIKE me”.
Abbiamo quindi ipotizzato il “Gruppo Parolin Peruzzo”, suggerendo un payoff come “Made in bike district” (in riferimento al distretto bike di Rossano Veneto, dove ha sede Officine Parolin).
Da questo lavoro di consulenza è nato un progetto che ci vede ora coinvolti su più fronti, dall’adv alla stesura di nuovi testi, in un percorso che tracceremo assieme al cliente da qui ai prossimi anni.



