ORZAIA

Branding e comunicazione nel marketing del vino

Tutto parte dal restauro di una villa storica inserita in un contesto paesaggistico di pregio e dalla richiesta di valorizzare la connessione con il territorio, vista la volontà di produrre solo vini autoctoni in omaggio alla cultura locale.

Orzaia dovrà quindi essere un brand a misura d’uomo, moderno e sostenibile, con una forte collocazione territoriale e una vocazione ben precisa: non è una semplice azienda vinicola bensì una cantina esperienziale, dove il vino è innanzitutto cultura.

Mood visivi

Il moodboard prodotto da Minds è servito a esaltare un ambiente innovativo, fatto di prodotti autentici e contraddistinto da un’ampia e naturale biodiversità.

Le informazioni raccolte attraverso ricerche e interviste sono state tradotte in stili e concetti che rappresentano l’originalità, la salute e il rispetto per l’ambiente presenti in tutti i prodotti naturali e biologici di Orzaia.

Il brand

La “O” del logo racchiude nel suo cerchio l’area in cui sorge Orzaia, con il tracciato delle strade, dei sentieri e dei vigneti che lo contraddistinguono, mentre i colori traggono ispirazione dalla natura circostante e dalle numerose risorgive presenti nel territorio, a partire dalla sorgente del Livenza.

Tone of voice

Il tone of voice deve quindi rafforzare il concetto di “Wine oasis esclusiva”, uno spazio in cui ricercare il proprio benessere fisico e interiore, un’oasi rilassante che nasce anche per diffondere la cultura del vino, nonché la consapevolezza e l’importanza della biodiversità.

Un posto in cui staccare la spina insomma, per socializzare e degustare prodotti genuini.

Il pay-off

Abbiamo individuato un payoff che mettesse in primo piano il luogo d’aggregazione, l’osteria quindi, rispetto all’attività di produzione e vendita e alla sfera commerciale del progetto

ORZAIA – Natural Chic Hosteria

Ipotesi di naming per i vini

Abbiamo quindi ipotizzato dei nomi per alcuni vini prendendo spunto da elementi storici e culturali.

Ecco che “Duca delle Orzaie” (personaggio realmente esistito) potrebbe essere un bianco pregiato, o che i corsi d’acqua sotterranei potrebbero dare vita a un “La Pianca – Chardonnay” od un “Rio Paisa – Pinot Grigio”.

Claim

Abbiamo infine prodotto alcuni claim che si potrà successivamente utilizzare nel sito e nei materiali di comunicazione, come ad esempio:

– Scopri la biodiversità di questo luogo magico sorseggiando un buon vino.

– Nella botte piccola sta il vino Orzaia: produzione sostenibile, qualità certificata.

– Per vivere con semplicità? Bastano natura, relax e un calice di vino.

– Stanco dei soliti aperitivi in centro? Prova un wine bar immerso nella natura.

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