Tutto parte dal restauro di una villa storica inserita in un contesto paesaggistico di pregio e dalla richiesta di valorizzare la connessione con il territorio, vista la volontà di produrre solo vini autoctoni in omaggio alla cultura locale.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/11/orzaia-vigne-logo.jpg)
Orzaia dovrà quindi essere un brand a misura d’uomo, moderno e sostenibile, con una forte collocazione territoriale e una vocazione ben precisa: non è una semplice azienda vinicola bensì una cantina esperienziale, dove il vino è innanzitutto cultura.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/11/minds-109.jpg)
Mood visivi
Il moodboard prodotto da Minds è servito a esaltare un ambiente innovativo, fatto di prodotti autentici e contraddistinto da un’ampia e naturale biodiversità.
Le informazioni raccolte attraverso ricerche e interviste sono state tradotte in stili e concetti che rappresentano l’originalità, la salute e il rispetto per l’ambiente presenti in tutti i prodotti naturali e biologici di Orzaia.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/11/orzaia-brand-strategy-1.jpg)
Il brand
La “O” del logo racchiude nel suo cerchio l’area in cui sorge Orzaia, con il tracciato delle strade, dei sentieri e dei vigneti che lo contraddistinguono, mentre i colori traggono ispirazione dalla natura circostante e dalle numerose risorgive presenti nel territorio, a partire dalla sorgente del Livenza.
Tone of voice
Il tone of voice deve quindi rafforzare il concetto di “Wine oasis esclusiva”, uno spazio in cui ricercare il proprio benessere fisico e interiore, un’oasi rilassante che nasce anche per diffondere la cultura del vino, nonché la consapevolezza e l’importanza della biodiversità.
Un posto in cui staccare la spina insomma, per socializzare e degustare prodotti genuini.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/11/minds-105.jpg)
Il pay-off
Abbiamo individuato un payoff che mettesse in primo piano il luogo d’aggregazione, l’osteria quindi, rispetto all’attività di produzione e vendita e alla sfera commerciale del progetto
ORZAIA – Natural Chic Hosteria
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/11/orzaia-logo-landscape.jpg)
Ipotesi di naming per i vini
Abbiamo quindi ipotizzato dei nomi per alcuni vini prendendo spunto da elementi storici e culturali.
Ecco che “Duca delle Orzaie” (personaggio realmente esistito) potrebbe essere un bianco pregiato, o che i corsi d’acqua sotterranei potrebbero dare vita a un “La Pianca – Chardonnay” od un “Rio Paisa – Pinot Grigio”.
![Architettura di brand per aziende](https://www.mindsagency.it/wp-content/uploads/2023/11/Orzaia-adv.jpg)
Claim
Abbiamo infine prodotto alcuni claim che si potrà successivamente utilizzare nel sito e nei materiali di comunicazione, come ad esempio:
– Scopri la biodiversità di questo luogo magico sorseggiando un buon vino.
– Nella botte piccola sta il vino Orzaia: produzione sostenibile, qualità certificata.
– Per vivere con semplicità? Bastano natura, relax e un calice di vino.
– Stanco dei soliti aperitivi in centro? Prova un wine bar immerso nella natura.
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