Campagne PPC

Gestione di campagne pay per click nei social e nei motori di ricerca

La creazione e gestione di campagne pay per click è utile quando non puoi attendere mesi per ottenere un ritorno adeguato dalle tue attività SEO.

Queste campagne permettono di intercettare in tempo reale chiunque inserisca determinate parole chiave in un motore di ricerca, come ad esempio Google.

Oltre agli annunci nei motori di ricerca esistono le campagne display, dove l’utilizzo di banner grafici e le infinite possibilità di targetizzazione consentono di pianificare delle ottime campagne di branding, lead generation, vendita e promozione.

La rete display di Google, infatti, permette di rendere i banner visibili:

  • all’interno di siti in cui si parla di determinati argomenti, targettizzando così i destinatari della campagna in base ai loro interessi
  • nelle pagine di siti, portali o blog i cui testi contengano delle parole chiave strategiche rispetto ai prodotti o servizi da promuovere
  • ad utenti che il motore di ricerca individua come interessati a un determinato argomento, grazie ai cookies di navigazione e in base quindi ai siti che hanno visitato in precedenza. Si può fare, ad esempio, una lista di siti di competitor, blog e fiere di settore e fare delle campagne indirizzate a tutti gli utenti che li visitano).

La rete display è fondamentale anche per le attività di retargeting. Queste permettono di rendere i banner visibili agli utenti che abbiano visitato il sito almeno una volta e che quindi hanno già dimostrato un certo interesse.

I banner potranno essere statici, generici e istituzionali, oppure dinamici, andando in questo caso a mostrare all’utente quel preciso prodotto o servizio inserito nella pagina che ha visitato. Il retargeting è efficace proprio perché lavora su un individui che hanno già dimostrato il proprio interesse.

La creazione e gestione di campagne pay per click è utilissima anche nelle attività di social media marketing, dove è possibile targettizzare ad esempio i follower dei competitor, oppure gli utenti che abbiano interagito o indicato preferenze rispetto a determinati prodotti, argomenti e interessi. Anche nei social, inoltre, è possibile fare efficaci attività di retargeting.

Le gestione di campagne pay per click sarà più efficace se supportata da una specifica landing page i cui contenuti siano costruiti attorno ai termini di ricerca per i quali vogliamo essere visibili.

CONTACT

Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

Costruiamo qualcosa di grande insieme?

    Collaboriamo con aziende e persone ambiziose.

    Costruiamo qualcosa di grande insieme?